Al via lo studio osservazionale PROS-IT CNR sul Carcinoma della Prostata in Italia coordinato dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr.
Il 16 gennaio 2014, presso la Sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di P.le A. Moro 7 a Roma, si terrà il primo Investigator’s Meeting con la partecipazione dei Rappresentanti di oltre 80 Centri di Urologia, Radioterapia e Oncologia individuati dal CNR sul territorio nazionale.
Nella riunione verranno discussi il protocollo e gli aspetti gestionali dello studio, che ha come obiettivo la raccolta sistematica, presso i centri partecipanti, delle informazioni sui pazienti con diagnosi bioptica di tumore della prostata. Lo studio mira a identificare i fattori su cui intervenire per migliorare la qualità di vita dei pazienti e la sopravvivenza.
Il progetto, con il contributo non condizionato di Takeda Italia, avrà la durata di 48 mesi e sarà monitorato da un comitato scientifico costituito da rappresentanti delle maggiori società scientifiche di urologia, radioterapia e oncologia.
Organizzato da:
CNR, Istituto di Neuroscienze, Padova “Invecchiamento”
Referente organizzativo:
Marianna Noale
via Giustiniani 2, 35128 Padova
marianna.noale@in.cnr.it
049 8218899